Curriculum Studio Torre di Babele

 

In gruppo è più facile raggiungere determinati obiettivi , noi condividiamo il fine ultimo del nostro intervento, ossia il benessere delle persone che si affidano a noi.

Alt Text

Dott.ssa Sarah Tomasi, Psicologa, RBT

“Sono la Dott.ssa Sarah Tomasi, Psicologa dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi percorso sviluppo-dinamico e RBT.

Durante il mio percorso Universitario ho avuto modo di svolgere diversi Tirocini formativi e professionali, presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico-Universitario di Monserrato nell’ambulatorio di Neurologia per la diagnosi e trattamento di malattie cerebro-vascolari; ho vinto le borse di studio Universitarie ‘Erasmus Placement’ e ‘Globus Placement’per progetti di tirocinio socio-educativi all’estero, in Europa e in America del Sud; ho svolto un Tirocinio Post-Lauream Magistrale presso il ‘Centro Disturbi Pervasivi dello Sviluppo’ Azienda Ospedaliera Brotzu della durata di un anno, durante il quale ho potuto assistere a sessioni di interventi comportamentali.

Attualmente, oltre ad offrire servizi socio-educativi per altri centri, collaboro con lo Studio Pedagogico Torre di Babele e continuo a formarmi e a seguire corsi sull’autismo e sull’ABA.”

Alt Text

Dott.ssa Simona Corona, Psicologa

“Ho conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso la Facoltà di “Scienze della Formazione” dell’Università degli studi di Cagliari, nel Marzo 1997, con una Tesi sulla Psicomotricità, argomento trattato durante il corso di Psicologia dell’handicap.

Durante il tirocinio post lauream nel 1998 ho cominciato a collaborare presso la Clinica di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Cagliari il cui direttore era Prof. Carlo Cianchetti. Dopo l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, ho continuato a lavorare presso l’istituto come Tecnico Psicologo, con alcuni contratti a progetto.

Ero impegnata in diversi studi volti alla standardizzazione di test e scale di valutazione per bambini e adolescenti e ho avuto modo di maturare esperienza nella somministrazione, lettura e interpretazione di diversi strumenti con bambini e ragazzi con diverse caratteristiche (disturbi specifici dell’apprendimento, sindromi genetiche, Disturbo dello Spettro Autistico, Ritardo Mentale, deficit dell’attenzione e iperattività, ecc.) che afferivano alla Clinica. La somministrazione dei test è stata effettuata anche nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per la formazione di un campione rappresentativo di fanciulli e adolescenti i cui risultati sono stati pubblicati in diversi articoli scientifici.

Nel 2005 e nel 2006 ho fatto parte dell’equipe impegnata in due progetti: “ Bambini e adolescenti con disturbi pervasivi dello sviluppo in Sardegna. Prevalenza e costo della malattia” e “Epidemiologia e fattori di rischio dei disturbi psichici e comportamentali in bambini della scuola elementare e media in due città sarde: Cagliari e Nuoro”, con la supervisione del Resp.le scientifico Prof. Carlo Cianchetti e del Prof. Alessandro Zuddas.

In questo periodo ho avuto modo di frequentare vari corsi e seminari formativi su Autismo e Disturbi pervasivi dello Sviluppo, tenuti da Prof. C. Cianchetti, Prof. A. Zuddas, Dott.ssa M. Foscoliano ed altri che mi hanno consentito di approfondire lo studio delle caratteristiche delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico da un punto di vista teorico-pratico.

Dal 2008 ho cominciato a collaborare con lo Studio Torre di Babele, occupandomi di assistenza Psico-Educativa e Sostegno Psico-Pedagogico con alcuni bambini e ragazzi con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, e difficoltà di Apprendimento.

Durante gli anni, ho perfezionato la mia formazione, con l’esperienza sul campo, affiancando colleghi e terapisti durante il lavoro e partecipando a diversi Seminari, Corsi e Workshop.”

Alt Text

Daniela Moi, Educatrice, RBT

“Sono Daniela Moi, educatrice e RBT.

Dopo avere svolto il tirocinio formativo presso lo studio Torre di Babele affiancata dalla dottoressa Sonia Esposito, collaboro con lo stesso in veste di assistente dal 2017.

Conclusa la mia esperienza con l’associazione TiConZero (CA), in cui mi sono occupata di teatro per ragazzi con disturbo dell’apprendimento, decido di partire in Inghilterra.

Ultimati gli studi in “Children and Young People’s Workforce” presso il college di Holloway (Londra), inizio a lavorare come educatrice nei children centre (le nostre case famiglia) e in seguito come maestra della scuola d’infanzia specializzandomi al metodo Montessori.

Rientrata in Italia, decido di ultimare gli studi in scienze dell’educazione e mi interesso in particolare di nuove tecnologie, quale mezzo fondamentale a supporto dell’inclusione per chi ha bisogni speciali.

Relativamente alle mie esperienze lavorative e in particolare a quella nelle scuole londinesi, dove ho avuto l’opportunità di confrontarmi direttamente in un contesto educativo multiculturale, ho imparato a saper riconoscere le differenze individuali e a valorizzare le diversità, considerando che ogni persona è unica nei suoi interessi e nei suoi bisogni.

Ho acquisito e sviluppato quelle competenze tali, che mi hanno arricchita sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista umano.”

Alt Text

Dott.ssa Morgana Cotza, Educatrice

Sono la dott.ssa Morgana Cotza, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con tesi sulle difficoltà di apprendimento, in particolare sull’utilizzo di software didattici per l’apprendimento numerico.

Dopo il superamento del concorso per l’insegnamento nella scuola pubblica primaria ho iniziato a lavorare come docente-tutor per progetti scolastici rivolti ad alunni con DSA ed altre difficoltà di apprendimento; dal 2006 docente di sostegno nella scuola primaria.

Dal 2008 collaboro con lo Studio pedagogico Torre di Babele con interventi basati su metodologie cognitivo-comportamentali mirate a promuovere  in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (precedentemente indicati con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo) i comportamenti adattivi  e a ridurre quelli problematici.

Ho conseguito inoltre certificazioni di numerosi corsi di formazione ed aggiornamento quali PECS (sistema di comunicazione per scambio di simboli), per la valutazione e l’intervento nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), workshop su conoscenza e uso di tecniche comportamentali per il trasferimento di abilità acquisite nei sistemi di lavoro indipendenti nei ragazzi con autismo, corsi sull’ABA (analisi comportamentale applicata).  Tecnico ABA in formazione.

Alt Text

Dott. Marco Piras, Pedagogista Clinico

“Sono il Dott. Marco Piras, educatore professionale, laureato in Scienze dell’Educazione con un Master di specializzazione in Pedagogia Clinica.

Ho già maturato una significativa esperienza in diversi ambiti educativi e sociali con diverse fasce d’età, dall’infanzia all’età adulta.

Dal 2010 ad oggi collaboro per lo studio Torre di Babele che, per l’appunto, si occupa principalmente di interventi psico educativi, interventi abilitativi ABA, progetti di integrazione sociale e scolastica per bambini e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbi della comunicazione e ADHD. Oltre ad aver ampliato la mia conoscenza partecipando ai vari corsi in questo ambito, ho poi frequentato un corso per tecnici comportamentali ponendo le basi formative per diventare tecnico RBT.

La mia lunga formazione in ambito sportivo, sia pratica che teorica, mi ha permesso inoltre di sviluppare passione e competenze spendibili professionalmente.”

Per richiedere informazioni vai alla pagina Contattaci