Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

  • Posted by Studiotorredibabele

🌈💙Il 2 Aprile è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, creata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), il cui obiettivo è di cercare di sviluppare una maggiore consapevolezza ed accettazione delle “diversità” fornendo informazioni utili per calarci nei panni delle persone con disturbo dello spettro dell’ autistimo.

Il Disturbo dello spettro dell’autistimo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato; le aree prevalentemente interessate sono quelle relative l’interazione sociale, la comunicazione e il range ristretto di interessi.

Questi aspetti possono influire sulle capacità del soggetto di navigare nelle interazioni sociali in una società frenetica come la nostra.

Questa giornata è così dedicata a loro e alle famiglie che ogni giorno vivono con il disturbo e non solo il 2 aprile, che lavorano duramente affinché i propri figli possano essere accettati ed inseriti nella comunità e che quest’ultima possa essere sempre più sensibile verso le neuro diversità.

Oggi più che mai, in questa situazione delicata che stiamo vivendo, ci sentiamo a loro più vicini.

Comprendiamo maggiormente cosa sia l’esclusione e la privazione, viviamo l’allontanamento e l’isolamento e impariamo a calarci un po’ di più nella vita di chi ogni giorno si scontra con tutto questo.

Nelle circostanze attuali, probabilmente, chi ha il disturbo dello spettro autistico è più predisposto ad adattarsi ad una condizione di isolamento rispetto a molti di noi, abituati a ricercare costantemente il contatto, le interazioni sociali e ad avere una vita forsennata.

L’esistenza di molteplici, diverse e spesso inconciliabili definizioni del concetto di disabilità dimostra che la definizione di questa è un compito non facile ed ogni tentativo a tale proposito resta aperto a costanti revisioni, soprattutto quando cambiano le prospettive di vita e le abitudini a cui siamo sempre stati ancorati.

Lo Studio Torre di Babele oggi, più che mai, è vicino a tutte le famiglie e alle persone con disturbo dello spettro dell’ autistimo.

Per questo siamo pronti e disponibili a supportarvi con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Il mondo sta cambiando e voi avete così tanto da insegnaci.

Felici di vivere con voi e di lavorare per voi ogni giorno.

👉www.studiotorredibabele.it👈💙🌈

#worldautismday2020